Read Gli incolpevoli by Hermann Broch Free Online


Ebook Gli incolpevoli by Hermann Broch read! Book Title: Gli incolpevoli
The author of the book: Hermann Broch
Language: English
ISBN: 8806512927
ISBN 13: 9788806512927
Format files: PDF, Epub, DOCx, TXT
The size of the: 342 KB
Edition: Einaudi
Date of issue: 1981
Reader ratings: 3.6
Loaded: 290 times

Read full description of the books Gli incolpevoli:



Scritta a più riprese fra il 1930 e il 1949, Gli incolpevoli è l’opera più significativa di Hermann Broch, «la sua parola definitiva ed umanamente più compiuta», come ha detto Ladislao Mittner. Perfetta fusione di concretezza artistica e riflessioni etico-filosofiche, questo «romanzo in undici racconti» riconduce immediatamente all’atmosfera e alla poetica di quella letteratura mittel-europea che con Roth, Musil, Kafka e Walser produsse nella prima metà del ’900 uno straordinario patrimonio di invenzioni narrative. Di questa tradizione Broch è a un tempo l’erede e l’ultima espressione. Sottilmente kafkiano è Andrea, il protagonista de Gli incolpevoli; tipica dei personaggi di Broch la sua storia, quella di un destino che si consuma contro ogni ragionevolezza. Giovane olandese, commerciante di diamanti, ricchissimo a dispetto di crisi ed inflazioni, gli approda in una cittadina tedesca di provincia dove il suo destino si incrocia con quello di una famiglia aristocratica presso cui trova alloggio. L’anziana baronessa, sua figlia Hildegard e la serva Zerlina (il cui nome non è l’unico richiamo al Don Giovanni mozartiano) tessono sottilmente attorno a lui un’invisibile prigione; né lo salverà l’amore per la giovane Melitta, personificazione di un mondo sano e ordinato contrapposto a un’aristocrazia ambigua e corrotta e a una borghesia feroce e meschina. Immagini di un mondo colpevole che, ormai inattuale, si prepara a morire con falsa dignità, le prime tre figure femminili delegano ad Andrea il rito e l’incubo di quella morte: sarà lui, l’incolpevole, ad espiare per loro, senza ragione, col suicidio. La vicenda, ambientata tra il 1913 e il 1945, vive sullo sfondo dell’ascesa nazista, riflessa nella figura di Zaccaria, uomo mediocre, «costruito metodicamente»: ed è proprio questo riferimento, non solo storico ma anche ideale, ad offrire la chiave più autentica del messaggio etico di Broch.

Read Ebooks by Hermann Broch



Read information about the author

Ebook Gli incolpevoli read Online! Broch was born in Vienna to a prosperous Jewish family and worked for some time in his family's factory in Teesdorf, though he maintained his literary interests privately. He attended a technical college for textile manufacture and a spinning and weaving college. Later, in 1927, he sold the textile factory and decided to study mathematics, philosophy and psychology at the University of Vienna.

In 1909 he converted to Roman Catholicism and married Franziska von Rothermann, the daughter of a knighted manufacturer. This marriage dured until 1923.

He started as a full-time writer when he was 40. When "The sleepwalkers", his first novel, was published, he was 45. The year was 1931.

In 1938, when the nazis annexed Austria, he emigrated to Britain after he was briefly arrested. After this, he moved to the United States. In his exile, he helped other persecuted jews

In 1945 was published his masterpiece, "The Dead of Virgil". After this, he started an essay on mass behaviour, which remained unfinished.

Broch died in 1951 in New Haven, Connecticut. He was nominated for the Nobel Prize and considered one of the major Modernists.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to Gli incolpevoli




Read EBOOK Gli incolpevoli by Hermann Broch Online free

Download Gli incolpevoli PDF: gli-incolpevoli.pdf Gli incolpevoli PDF