Read La confraternita dei giardinieri by Andrea Wulf Free Online


Ebook La confraternita dei giardinieri by Andrea Wulf read! Book Title: La confraternita dei giardinieri
The author of the book: Andrea Wulf
Language: English
ISBN: 8862203489
ISBN 13: 9788862203487
Format files: PDF, Epub, DOCx, TXT
The size of the: 727 KB
Edition: Ponte alle Grazie
Date of issue: September 29th 2011
Reader ratings: 4.4
Loaded: 126 times

Read full description of the books La confraternita dei giardinieri:



Cosa accomuna un manipolo di mercanti e giardinieri inglesi, un intraprendente agricoltore americano e il botanico svedese più famoso di tutti i tempi? Fairchild, Miller, Bartram, Collinson, Banks, Linneo: sono solo alcuni membri della «confraternita dei giardinieri» che, con ruoli, motivazioni e interessi diversi, nel corso del Settecento animarono una vera e propria «rivoluzione botanica», così profonda e invasiva da aver dato forma non solo ai giardini e ai parchi inglesi così come oggi possiamo ammirarli, ma perfino a un «paesaggio psicologico» di provata «britannicità», un tratto inconfondibile nei costumi e nelle propensioni di un popolo. Sullo sfondo delle grandi esplorazioni di James Cook e degli anni cruciali che portarono alla nascita degli Stati Uniti d'America, il giardino all'inglese non divenne solo il passatempo e l'ossessione per milioni di inglesi – oltre che un lucroso affare per molti di loro – ma simbolo e veicolo stesso dell'Illuminismo, espressione visiva di un paese famoso per essere la «sede della libertà».
In pochi decenni, quei pionieri riuscirono a unire orticoltura pratica, botanica sistematica ed espansione coloniale in un progetto omogeneo, rafforzando il potere imperiale di una nazione sul mondo: questo libro, a metà tra il saggio e il romanzo storico, ripercorre l'avventura di coloro che riuscirono a plasmare con le proprie mani il «capolavoro della natura» e a penetrarne i segreti.

Read Ebooks by Andrea Wulf



Read information about the author

Ebook La confraternita dei giardinieri read Online! Andrea Wulf is a biographer. She is the author of The Brother Gardeners, published in April 2008. It was longlisted for the Samuel Johnson Prize and received a CBHL Annual Literature Award in 2010. She was born in India, moved to Germany as a child, and now resides in Britain.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to La confraternita dei giardinieri




Read EBOOK La confraternita dei giardinieri by Andrea Wulf Online free

Download La confraternita dei giardinieri PDF: la-confraternita-dei-giardinieri.pdf La confraternita dei giardinieri PDF